Riabilitazione pediatrica
Prematurità - Il bilancio delle traiettorie di sviluppo (Follow-up)
Nel 2001, nello storico Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, nacque l'ambulatorio di Valutazione Neuroevolutiva. Nei 20 anni della mia attività ospedaliera, ho accolto i dubbi dei genitori sullo sviluppo dei loro bambini. La mia missione è sempre stata la diagnosi precoce di anomalie e di disturbi dello sviluppo, condividendo con i pediatri riflessioni e strategie che potessero ottimizzare il percorso clinico.
Grazie alla collaborazione con medici e infermieri della neonatologia con UTIN, della ginecologia e dell'ostetricia dell'ospedale Santo Bambino, nonché con numerosi altri specialisti coinvolti, nacque anche il percorso di Follow-up Neuroevolutivo. Divenne un'esperienza ricchissima, fondata su un servizio aperto, per circa 15 anni, per migliaia di neonatə accoltə e seguitə nei primi 3 anni del loro sviluppo coi loro genitori, guidati in un periodo spesso difficile. Ne originò un progetto di studio: si costituì un gruppo regionale della S.I.N. (Società Italiana di Neonatologia) che, condividendo regolarmente la metodologia e le prassi di lavoro, continuava a migliorare l'assistenza. La degenza in neonatologia veniva aperta ai genitori in molte Unità Operative della Sicilia… I neonati in intensiva non rimanevano lontani da mamma e papà!


La diagnosi precoce, dal periodo neonatale ai primi due anni di vita, è determinante per individuare i segni di rischio evolutivo e avviare tempestivamente un percorso di abilitazione o riabilitazione. Il concetto Vojta per la riabilitazione tempestiva
Alcuni temi affrontati: - Disarmonie posturali e anomalie del movimento nel primo anno di vita
- Torcicollo congenito e miogeno
- Plagiocefalia
- Ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio
- Stiramento del plesso brachiale (paralisi ostetrica)
- Paralisi Cerebrale Infantile
- Sindromi malformative
- Piede torto congenito
- Mielomeningocele e disrafismi spinali