Dott. Filippo Dipasquale
Dott. Filippo Dipasquale
Specialista in Neuropsichiatria infantile, Riabilitazione Infantile, Psicoterapia Funzionale
CONTATTI
La mia Formazione
La laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all'Università di Catania nel 1984, la prima specializzazione in Medicina dello Sport a Messina nel 1987, la seconda specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa a Bari nel 1991, la mia terza specializzazione in Neuropsichiatria Infantile a Catania nel 2007, la mia quarta specializzazione in Psicoterapia Funzionale a Catania nel 2018.
La mia pratica Clinica
… inizialmente, presso il Servizio di Riabilitazione dell'IRCCS Oasi Maria SS. di Troina dal 1989 al 1991, in cui è nato il mio interesse nella riabilitazione pediatrica. Nei servizi territoriali delle Unità Sanitarie Locali (di Riabilitazione e di Neuropsichiatria infantile) dal 1991 al 2001, nelle Unità Operative di Neonatologia con UTIN e di Pediatria dell'Ospedale Vittorio Emanuele e Santo Bambino di Catania in cui per quindici anni, dal 2001 al 2015 si è è sviluppato un servizio di follow-up neuroevolutivo per i bambini a rischio (nati pretermine e con segni di anmalia dello sviluppo). Un'organizzazione trans-disciplinare di operatori cresciuta come buona prassi e condivisa tra le UU.OO. di Neonatologia e UTIN della Sicilia.
Studio medico:
Viale della Libertà, 212, 95129 Catania CT, Italia
Servizi Specializzati per l'Infanzia a Catania
…il mio interesse
è il funzionamento della persona nell'età evolutiva, nel corso dello sviluppo, così come appare organizzato e integrato nella sua complessità, nel proprio mondo di vita (nei diversi luoghi, con le diverse persone e attraverso il tempo).
Solo approfondendo la conoscenza della complessità dello sviluppo, la cui comprensione è oggi supportata da una ricca documentazione scientifica, è possibile riconoscere precocemente i segni di anomalia e giungere a una diagnosi congruente.
Lo stress precoce nella vita (ELS, Early Life Stress), a cui possono essere espost* bambin* nei primi millegiorni di vita, periodo che va dal concepimento ai suoi primi due anni, potrebbe rappresentare un indicatore sensibile per individuare precocemente le anomalie del neurosviluppo.
Consulenza Neuropsichiatrica Infantile
Il servizio di consulenza nel campo della neuropsichiatria infantile è dedicato alla prevenzione e alla cura dei disturbi del neurosviluppo,. Individuare precocemente i segni di allarme potrebbe permettere di comprenderne le condizioni favorenti e, agendo opportunamente, provare a prevenirne l'eventuale evoluzione, specialmente nell'epoca dei primi due anni di vita. Nella prima fase è determinante supportare e guidare i genitori, soltanto dopo è possibile capire se è indicato un progetto di presa in carico con metodiche e tecniche specifiche di trattamento.
Il ritardo dello sviluppo, motorio e del linguaggio, l'iperattività e la disattenzione, le anomalie della relazione e della comunicazione che possono caratterizzare il disturbo dello spettro dell'autismo, le altre disarmonie evolutive o i disturbi comportamentali, rappresentano le condizioni oggetto della consulenza di Neuropsichiatria Infantile.
L'obiettivo è fornire un supporto completo e personalizzato, garantendo il benessere psichico
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto