Cookie Policy
35-mesi.jpeg

Dott. Filippo Dipasquale

La mia Formazione

 

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Catania nel 1984. 

Mi sono specializzato in Medicina dello Sport a Messina nel 1987 e in Fisioterapia (Medicina Fisica e Riabilitativa) a Bari nel 1991, mentre avevo un incarico presso l'IRCCS Oasi di Troina, dove è nato il mio interesse per la Riabilitazione Infantile.  Questo interesse mi ha portato alla terza specializzazione, la Neuropsichiatria Infantile, che ho conseguito a Catania nel 2007. Infine, a completamento, mi sono specializzato in Psicoterapia Funzionale a Catania nel 2018.

Chi sono

La mia pratica Clinica

 

Nel Servizio di Riabilitazione dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Oasi Maria SS. di Troina, dal 1989 al 1991, mi sono occupato di ricerca e di clinica. È stato l'incubatore del mio interesse per la riabilitazione pediatrica. Ho continuato per circa 10 anni nei servizi territoriali delle Unità Sanitarie Locali (di Riabilitazione e di Neuropsichiatria infantile) dal 1991 al 2001. Dal 2001 al 2015, negli storici presidi ospedalieri Vittorio Emanuele e Santo Bambino di Catania, con le Unità Operative di neonatologia con UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale), di Pediatria e di Audiologia, ho partecipato alla creazione di un servizio di follow-up neuroevolutivo per i bambini a rischio, tra cui i nati pretermine e con segni di anomalia dello sviluppo. Un'organizzazione transdisciplinare di operatori che si è implementata e ha rappresentato una buona prassi, condivisa tra le UU.OO. di Neonatologia e UTIN della Sicilia.  

Per oltre 30 anni mi sono impegnato nella diagnosi precoce, finalizzata alla presa in carico abilitativa e riabilitativa in età evolutiva. La prevenzione è parte fondante della mia attività clinica: informare e guidare opportunamente i genitori, sciogliere i dubbi, ha un valore preventivo importantissimo. Nei primi MILLEGIORNI, periodo che decorre dall'epoca del concepimento fino a circa 2-3 anni di vita, la ricerca scientifica ha documentato quanto queste azioni di prevenzione e di cura, rivolte a potenziare i fattori protettivi, e contrastare i fattori di rischio, possono favorire il benessere nel corso dello sviluppo fino all'età adulta. 

 

 

 

 

Intervista su HuffPost Italia 

 

 

 

143918423-e755c6da-118f-48c9-9b17-40627178667a
Coppia e bambinoneonatoneonatologiagravidanza sicura
giochi e bambino

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto

Privacy PolicyCookie Policy